Training autogeno

Training autogeno

Training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata agli inizi del 1900 da Johannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra, nato a Gottingen, nel 1884.

Da allora il metodo si è diffuso in tutto il mondo e ha subito numerose verifiche sperimentali.

In definitiva si tratta di una tecnica di auto-distensione mente-corpo che una volta acquisita, praticata e allenata può diventare un valido sostegno nelle situazioni di difficoltà.

Il Training (allenamento) consiste in una serie di esercizi di concentrazione e rilassamento passivo, studiati e concatenati, al fine di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, oltre che dell’equilibrio neurovegetativo.

Si definisce Autogeno, perché “si genera da se”, cioè la persona impara a rilassarsi da sola attraverso la ripetizione di frasi autoindotte che portano, spontaneamente, ad uno stato di abbandono e raccoglimento interiore.

I Benefici

Quali sono i benefici del Training Autogeno?

  • Miglioramento del benessere psicofisico, della memoria, della concentrazione e della gestione delle emozioni.
  • Riduzione dell’ansia e dello stress.
  • Rilassamento muscolare.
  • Recupero delle energie fisiche e mentali, con conseguente maggiore consapevolezza di se.

 

Altre indicazioni:

  • Disturbi del sonno
  • Emicrania e dolori muscolari
  • Tachicardia
  • Gastrite e colite
  • Patologie psicosomatiche
  • Disturbi sessuali

 

In cosa consiste un corso di Training Autogeno?

Il corso può essere individuale o di gruppo (massimo 5 partecipanti) e si articola in 10 incontri, a cadenza settimanale, della durata di c.a. 1 ora e un quarto l’uno.

Dopo un’iniziale parte teorica, l’operatore esperto di T.A., vi “traghetterà” gradualmente verso uno stato di rilassamento muscolare generalizzato. Raggiunto lo stato di calma, si eseguiranno degli esercizi somatici, secondo una progressione specifica. Ogni  incontro, si concluderà con una discussione sui vissuti sperimentati in seduta dai singoli partecipanti.

Lo scopo primario di un corso di Training Autogeno è quello di permettere l’apprendimento della tecnica, in modo che ciascun partecipante sia in grado, una volta conclusi gli incontri guidati, di mettere in pratica autonomamente il metodo, in qualsiasi momento della vita quotidiana.

Per avere maggiori informazioni e chiarimenti sulla metodica, potete prenotare un colloquio preliminare, gratuito e non vincolante alla partecipazione al corso.

Contattaci subito e senza impegno per maggiori informazioni.

Visit Us On Facebook